Stai valutando l’apertura di un nuovo autolavaggio e non sai quali impianti scegliere per il trattamento delle acque? La tua domanda è pertinente, in quanto si tratta di un processo fondamentale che richiede particolare attenzione. I proprietari di un autolavaggio sono chiamati a rispettare un grado di purezza delle acque conforme a quello previsto dalla normativa. Per questo motivo hai bisogno delle migliori apparecchiature, senza rinunciare a qualità e sicurezza, due elementi che devono contraddistinguere il tuo autolavaggio.
Gli impianti di depurazione per il trattamento delle acque
Nella valutazione dell’acquisto di un impianto di depurazione per il trattamento delle acque, necessiti di conoscere tutte le fasi che compongono lo schema completo di un ciclo di depurazione. L’impianto ideale che vai ad acquistare deve includere tutti i macchinari costruiti appositamente per assolvere ciascuno di questi compiti:
- Depurazione chimico-fisica
- Depurazione fisica
- Aerazione
Prima dunque di completare un acquisto affrettato, assicurati che l’impianto per il trattamento delle acque del tuo autolavaggio risponda ai requisiti fondamentali di un normale processo di depurazione.
Schema trattamento delle acque
La prima fase del trattamento delle acque di un autolavaggio consiste nell’eliminazione del ferro disciolto dall’acqua attraverso un deferrizzatore. Si passa quindi alla diminuzione della durezza dell’acqua. Per questo secondo passaggio, devi dotare il tuo impianto di un addolcitore. Hai poi bisogno di dotarti di un impianto ad osmosi inversa, in modo da produrre acqua demineralizzata, e di un decloratore, attraverso cui puoi ridurre la presenza di cloro nell’acqua. Si passa quindi al trattamento meccanico (sedimentazione, disoleazione, accumulo). Da qui in avanti, necessiti di un depuratore fisico, un depuratore chimico-fisico e di un ossigenatore. Lo schema si completa con il riciclo e lo scarico in fognatura.
Conclusioni
Gli impianti MIX srl per il trattamento delle acque ti garantiscono performance di elevata qualità e una professionalità impareggiabile. Tutti i macchinari per autolavaggio si contraddistinguono per flessibilità ed ecosostenibilità. Se scegli di affidarti a MIX srl hai inoltre accesso a un’assistenza tecnica di primissimo livello: ciascun cliente di MIX srl viene seguito prima, durante e dopo l’acquisto da veri professionisti del settore.